Best View 1024 X 768

 

 

 

 

 

Home Page

 

W W W . J N E T W O R L D . C O M

 

Home > Tech > Linux > Introduzione

 

Introduzione

Installazione

Kernel

Rete

Links

Linguaggi

 

 

 

 

  

 

LINUX

Introduzione

 

Cenni storici:
LINUX è stato ideato da uno studente universitario di nome Linus Torvalds. Nel 1990, mentre studiava informatica all'università di Helsinki, in Finlandia, Torvalds ritenne che sarebbe stato stimolante realizzare un sistema operativo stile UNIX. Nel corso dell'anno seguente, LINUX si trasformò da idea di una persona isolata a fenomeno di portata mondiale, e migliaia di persone tentarono di scrivere un clone di UNIX.

 

Cosa è Linux:
LINUX è un sistema operativo multitasking e multi utente che funziona sia su PC sia su molti altri tipi di computer. LINUX può interagire con altri sistemi operativi, tra i quali Microsoft Windows, MacOS, UNIX e Novell.
I punti di forza che caratterizzano il sistema operativo:

  • Adattabilità. Il codice sorgente di LINUX è distribuito liberamente a tutti. Ciò significa che si può modificare il codice per aggiungere nuove capacita o per consentire a LINUX di funzionare con particolari dispositivi hardware.

  • Prezzo. LINUX viene distribuito gratuitamente sotto la licenza GPL (General Public License) di GNU, che consente e incoraggia la diffusione di codice sorgente.

  • Compatibilità. I sistemi LINUX si possono collegare alla maggior parte delle altre piattaforme.

LINUX mantiene inalterati l'aspetto e le caratteristiche di UNIX, ma si distingue dai sistemi commerciali perché non è il prodotto di una società o di una persona, bensì il risultato di uno sforzo di collaborazione da parte di sviluppatori e di utenti di tutto il mondo per produrre qualcosa che soddisfacesse le loro necessità.
A differenza della maggior parte del software sviluppato commercialmente, LINUX non ha un "reparto marketing" che imponga ciò che ritiene necessario per gli utenti. Lo sviluppo segue la direzione impressa da Torvalds e la sua strategia di hacking del kernel. L'introduzione di nuove caratteristiche in LINUX si svolge in modo spontaneo e dinamico ed è governata da regole empiriche introdotte dai tecno-maniaci di Internet.

 

Distribuzioni:
A differenza dei sistemi operativi di Microsoft, LINUX, proprio come UNIX, è disponibile in più versioni (note con il nome di distribuzioni). Queste versioni sono prodotte da varie società ed enti.
Per creare una distribuzione, una società prende come punto di partenza il sistema operativo LINUX e i relativi programmi di utilità, creando valore aggiunto sotto forma di una combinazione di metodo di installazione, programmi esclusivi e supporto tecnico.
Le distribuzioni più popolari sono:

  • Caldera. Una serie di distribuzioni esclusive che comprendono LINUX e altro software aggiuntivo della Caldera Corporation. Informazioni su Caldera sono reperibili su www.caldera.com.

  • Debian. Una distribuzione completamente gratuita creata da un gruppo di volontari. Le informazioni su Debian sono reperibili sul sito www.debian.org.

  • Red Hat. Una distribuzione commerciale molto diffusa, disponibile anche gratuitamente. Sul sito www.redhat.com sono reperibili informazioni su Red Hat.

  • Slackware. Un'altra distribuzione commerciale disponibile gratuitamente. Le informazioni su Slackware sono reperibili su www.cdrom.com.

La maggior parte di queste distribuzioni è disponibile gratuitamente, fatta eccezione per il supporto tecnico: le versioni commerciali di Red Hat e di Slackware sono le stesse che si possono avere gratuitamente. Non esiste una distribuzione adatta a tutti. Tra le varie versioni di LINUX vi sono differenze di costo, di piattaforme supportate, di capacità aggiuntive fornite (metodi di installazione e programmi aggiuntivi) e di supporto utente. Per esempio, alcune versioni di Caldera includono il browser web Netscape e la suite per ufficio StarOffice. Per chi ha bisogno di questi prodotti, Caldera rappresenta probabilmente la scelta giusta. D'altra parte, per chi desidera far parte dello sviluppo cooperativo di LINUX, Debian potrebbe essere la versione più adatta. Comunque, tutti i prodotti sono basati sullo stesso Kernel LINUX e sugli stessi programmi. A causa della particolare licenza al grande pubblico di LINUX, i programmatori che migliorano il codice sorgente di LINUX o introducono innovazioni sono tenuti renderle disponibili a tutti. Alcuni venditori producono archivi di LINUX su CD che comprendono un assortimento di software LINUX tratto da vari siti Internet. Un archivio tipico comprende le distribuzioni Debian, Red Hat e Slackware, unitamente a altro software per LINUX. I CD archivio costano solitamente attorno le 40000£. I due archivi su CD più diffusi sono i seguenti.

In generale, tuttavia, è più pratico rivolgersi a una versione di LINUX su CD. I CD sono economici soprattutto data la mole del software LINUX, che richiede un notevole impegno di tempo per lo scaricamento.
Un altro sito da consultare per informazioni su LINUX e la pagina di risorse LINUX su www.ssc.com/LINUX, su cui si trovano collegamenti a LINUX International, a vari LINUX User Group, a LINUX Speaker's Bureau, a LINUX Gazette (una rivista online) e al LINUX Journal (mensile dedicato a LINUX).

 

^ On top

 

ICQ: 64895872 - E-mail: jnet@iol.it

Best view: 1024 x 768 / all right reserved © 2000/2001 The Last Day in the Web 

   

 

 

On Top